Indice
Fenomeno consistente nei movimenti che hanno luogo tra liquidi a diversa concentrazione, quando siano separati da una membrana semipermeabile. (Si parla di elettroosmosi, quando il trasporto di un liquido attraverso un setto poroso è dovuto a forze di natura elettrica.) Per estens. Reciproca comunicazione fra due cose. Osmosi inversa, processo con cui vengono invertiti i processi osmotici spontanei per ottenere desalinizzazione o depurazione di acque.
Biologia
Il processo dell’osmosi è responsabile, insieme alla pressione idrostatica, dello spostamento dell’acqua attraverso le membrane cellulari. Se una cellula è immersa in un liquido ipotonico, si stabilisce una corrente di acqua verso l’interno della cellula, che si rigonfia; se la soluzione è ipertonica la corrente è invece diretta verso l’esterno e la cellula si raggrinzisce, come si può constatare immergendo ad es. globuli rossi in soluzioni saline a concentrazioni diverse da quella fisiologica.
Chimica
Una soluzione salina (acqua salmastra o di mare) o uno scarico inquinante vengono fatti passare attraverso membrane semipermeabili che consentono l’introduzione dell’acqua ma non delle sostanze in essa disciolte. Il passaggio si ottiene applicando una pressione uguale a quella osmotica della soluzione aumentata delle perdite di carico dovute alla resistenza offerta dalle membrane e da altre parti dell’impianto.
Fisica
Certi tipi di membrane lasciano passare l’acqua di una soluzione ma non le sostanze disciolte nella soluzione stessa; se perciò, in uno stesso recipiente, si mette in contatto, mediante una membrana di questo genere, dell’acqua pura con una soluzione acquosa, si realizzerà il passaggio dell’acqua pura verso la soluzione (endosmosi) o, viceversa, quello dell’acqua della soluzione verso l’acqua pura (esosmosi). Il fenomeno fu osservato per la prima volta dall’abate J. A. Nollet che nel 1748 constatò che una vescica animale contenente alcool immersa in acqua si gonfia fino a scoppiare. Fu poi studiato a fondo da R. Dutrochet (1827) e interpretato correttamente da Van’t Hoff nell’ambito della termodinamica