Con questa denominazione si intendono le galline, i polli, i tacchini , le anatre domestiche e le oche . Il loro allevamento, in tutti i paesi, si è andato sviluppando sempre di più per l’importanza che hanno la carne e le uova di questi animali nell’alimentazione umana. Lo sfruttamento di questi uccelli costituisce una delle branchie principali della zootecnia infatti il loro allevamento ha raggiunto uno sviluppo larghissimo, sia in piccole fattorie che su larga scala in stabilimenti specializzati e provvisti di moderne apparecchiature, come le più recenti incubatrici che possono arrivare a ospitare fino a molte centinaia di uova. Le galline domestiche discendono da una razza selvatica dell’India, e in riferimento alla loro origine possono suddividersi in cinque classi: Asiatica, Europea continentale, Inglese, Mediterranea ed Americana.
Quantunque esistano più di cento varietà di pollame, il numero di quelle che si allevano è molto limitato. Tra le principali figurano:
Plymouth Rock: intermedia, per la grandezza, tra le ovaiole e le produttrici di carne. Comprende cinque varietà, tutte della stessa grandezza, che differiscono solo per il colore. Il gallo pesa circa 4,3 chilogrammi e 3,4 chilogrammi la gallina.
Leghorn: della razza Mediterranea, comprende 12 varietà; è molto redditizia, ed i buoni esemplari sono arrivati a deporre 350 uova in un anno; la varietà di più larga distribuzione nel mondo è rappresentata dalla bianca.
Rhode Island Red: incrocio tra le razze Asiatica, Mediterranea e da lotta. Di media statura, piumaggio rossiccio, sono ottime ovaiole, quelle buone fanno più di 300 uova all’anno; il gallo pesa 3,8 chilogrammi e la gallina circa 3 chilogrammi.
Wyandotte: di origine americana come la precedente, ha lo stesso peso, ma non ha le stesse qualità di ovaiola della Rhode Island Red.
Orpington: inglese, tra le più conosciute del mondo essendo una discreta ovaiola; comprende animali di grandi dimensioni, dalle caratteristiche zampe corte, il gallo pesa 4,5 chilogrammi e la gallina 3,85 chilogrammi,
Dorking: di razza robusta e di antiche origini; pare, infatti che sia stata portata in Gran Bretagna dai romani; buona carne e buona ovaiola.
Sussex: inglese, molto apprezzata come ovaiola e per la sua carne delicata; di rapida crescita ed ingrassamento, si è diffusa largamente e sono stati apprezzati i suoi vantaggi.
Spagnola: è probabilmente la più antica delle razze mediterranee; è dotata di piumaggio nero, carne bianca ed è buona ovaiola.
Langshan: asiatica (di origine cinese), allevata quasi esclusivamente per la sua carne, essendo una mediocre ovaiola.
Tra le razze principali delle anatre, meno diffuse delle galline, figurano: Pechino, molto robusta, con buona carne e buona produttrice di uova; impiegata anche nell’incrocio, con altre varietà per migliorarne la qualità; il suo peso oscilla tra i 3 ed i 4 chilogrammi.
Indian Runner o Corridore: più piccola della precedente ma ugualmente robusta (2 chilogrammi).
Aylesbury: è la razza di maggiori dimensioni, infatti i suoi esemplari raggiungono i 4,5 chilogrammi di peso: avendo uno sviluppo molto rapido. Buona la produzione di uova (fino a 150 uova all’anno).
I tacchini e le oche, allevate principalmente per la loro carne sono particolarmente diffusi in Europa, pur essendo di origine americana.